24 Aprile 2022
Obiettivi concreti: ricavi oltre gli 80 milioni di euro e leader europeo
Bontempi Vibo ha grandi obiettivi per il quinquennio 2020-2025, uno dei quali è portare i ricavi oltre gli ottanta milioni di euro. Un obiettivo non certo facile, ma senza dubbio stimolante! Oltre un miliardo di pezzi all’anno realizzati da 150 dipendenti divisi nelle due sedi di Rodengo Saiano e Calabritto (AV) per un fatturato del 60% sul 2020. Il secondo, ma non meno importante, obiettivo aziendale è quello di «indurre qualsiasi distributore europeo che voglia acquistare un prodotto del nostro settore a rivolgersi prioritariamente alla Bontempi Vibo» afferma Vittoriano Calomeni, direttore generale da oltre 15 anni.
Due plus aziendali non indifferenti, dei quali la Vibo è particolarmente orgogliosa, sono il Made in Italy e il fatto di essere player indipendente che non commercia ma produce e vende solo prodotti di produzione propria. Il settore in cui opera Bontempi Vibo è un settore maturo, controllato da norme internazionali e prezzi fissi dove, di conseguenza, la differenza la fanno le persone. Nel caso di Vibo, la lungimiranza della proprietà ha giocato un ruolo determinante, soprattutto durante la pandemia, dove la decisione di rilanciare e rafforzare i piani di investimento è stata una scelta coraggiosa che ha dimostrato determinazione e carattere.
Punto di forza dell’azienda è lo stampaggio a freddo, il quale garantisce più qualità e meno costi: questo metodo rappresenta un enorme vantaggio poiché si tratta di un processo che consente di ottenere in modo omogeneo un numero elevato di unità a costi contenuti, anche quando si tratta di forme più complesse. Tutto ciò è permesso da macchinari e tecnologie innovative, dotate di sistemi di misurazione dello sforzo che permettono di rilevare anche le minime variazioni. Dietro le macchine, c’è un team di tecnici qualificato e formato che cura i cicli di produzione ponendo la massima attenzione alla qualità e alla produttività. Il connubio di tutti questi elementi fa di Bontempi Vibo un valore aggiunto nel panorama del settore della viteria e bulloneria.