20 Giugno 2024
Impianto fotovoltaico a Rodengo Saiano: un investimento strategico e sostenibile
Nel mese di marzo 2024 Bontempi VIBO ha completato l’installazione del nuovo impianto fotovoltaico da 386,78 kW sul tetto della sede di Rodengo Saiano. Questo progetto, che consentirà di evitare l’immissione in atmosfera di quasi 200.000 kg di CO2 ogni anno, si inserisce nel percorso di sostenibilità intrapreso dall’azienda e testimonia la consapevolezza di un utilizzo meno impattante delle risorse del pianeta.
Con 931 moduli e 3 inverter, il nuovo impianto fotovoltaico di Rodengo Saiano rappresenta un investimento tecnologico innovativo che permetterà a Bontempi VIBO di ottimizzare la conversione dell’energia solare in elettricità e di produrre circa 410.000 kWh anno.
Grazie a questa energia rinnovabile e stabile, l’azienda sarà meno vulnerabile alle fluttuazioni dei prezzi del mercato energetico tradizionale e avrà una maggiore prevedibilità dei costi operativi. La sicurezza di poter disporre di una fonte energetica affidabile e la possibilità di reinvestire le risorse risparmiate in nuovi progetti rappresentano un importante vantaggio strategico che consentirà a Bontempi VIBO di focalizzarsi sul proprio core business.
L’installazione dell’impianto fotovoltaico, insieme all’adozione di ulteriori pratiche sostenibili, dimostra l’impegno di Bontempi VIBO per la responsabilità sociale che poterà a fine 2024 alla redazione del primo bilancio di sostenibilità dell’azienda.