21 Novembre 2024
Una nuova linea di trattamento termico di bonifica per potenziare la capacità produttiva
Abbiamo installato un nuovo forno per il trattamento termico di bonifica presso il nostro stabilimento produttivo di Calabritto, Avellino.
Questo intervento si allinea agli obiettivi del piano strategico di crescita di Bontempi VIBO, che prevede il raddoppio della nostra capacità produttiva entro il 2028. L’espansione in termini di volume di produzione è partita proprio da questo investimento, realizzato in parallelo alla già esistente linea di trattamento termico sud.
Grazie al nuovo forno, con una capacità nominale di 1.800 kg/h, potremo aumentare la produzione annua dello stabilimento di ulteriori 10.000 tonnellate. L’investimento include anche l’acquisizione di nuovi impianti di stampaggio, che permettono al forno di operare continuamente, e una nuova linea di imballaggio.
Sostenibilità e innovazione sempre in primo piano
In ottica di sostenibilità, abbiamo implementato un sistema di recupero del calore dissipato dal forno, permettendo così di non disperdere energia e di risparmiare il 20% del consumo di gas metano, che viene recuperato e riutilizzato in altre fasi del processo.
Inoltre, il forno sarà interconnesso con i sistemi informativi aziendali nel rispetto dei principi dell’Industria 4.0. È equipaggiato con dispositivi automatici per il controllo dei parametri di processo e può tracciare in tempo reale le attività all’interno della linea.